mercoledì 31 ottobre 2012

La location tuttofare

Sinceramente non è  stato semplicissimo trovare l’argomento per questo nuovo post, perché quello precedente ha avuto davvero una grande eco, nel senso che in tantissimi lo avete letto (…ma quanti siete??!! …grazie di cuore!!), lo avete commentato in pubblico o in privato, è stato condiviso da colleghe o fornitori del settore su facebook e twitter, insomma ha smosso un bel po’ di persone.

Questo mi ha reso particolarmente felice, perché quando scrivi delle cose vere, che ti accadono lavorando, e trovi così tanti riscontri, significa che non necessariamente sei tu che sbagli, ma che l’atteggiamento delle coppie sul mondo wedding è spesso pieno di preconcetti.
Allora che fare con questo nuovo post? Cambiare argomento oppure insistere su questa linea, cioè cercare di spiegare come stanno le cose?
Dopo aver letto alcuni commenti di colleghe che esprimevano rabbia e delusione su un argomento e notando che anche a loro sono capitate situazioni spiacevoli come a me,ho pensato che fosse giusto, togliermi un altro sassolino dalla scarpa.

E l’argomento del quale oggi voglio parlare è quello delle location.

Come sicuramente saprete le location si suddividono in due grandi gruppi:
1) I Ristoranti o comunque le location con ristorazione interna
2)Le Ville, i Castelli etc…ovvero le location che chiedono un affitto e necessitano di un catering per il servizio di ristorazione.

Quello che mi interessa specificare, non è entrare nel merito delle scelte. Alcune coppie prediligono la prima opzione, altre la seconda. Moltissimo dipende anche dalle zone dove si vive, che hanno una tradizione piuttosto che un’altra.

Vorrei mettere il focus, sul comportamento che hanno molte location, ovviamente intese come chi le rappresenta (direttore o proprietario) nei confronti delle/dei wedding planner. Quindi ciò che leggerete si riferisce esclusivamente al rapporto location/wp, quando il wp non c'è la location può fare ciò che vuole se alla coppia va bene.

Io non ce l'ho con le location, ci mancherebbe, ci lavoro! Ce l'ho con quelle che non si comportano correttamente e non mi rispettano quale professionista, e mi dispiace dirlo, ma negli anni, ne ho trovate un bel pò.

La cosa paradossale è che quelle serie, che ti rispettano quale professionista, sono felici di lavorare con te, perchè capiscono il tuo valore aggiunto, capiscono l'importanza di avere un interlocutore unico e preparato con la coppia, capiscono che hanno la possibilità di lavorare meglio perchè l'organizzazione è sicuramente curata nei minimi dettagli e quindi si lavora tutti meglio, loro per primi! 

A mio modesto parere una location, dovrebbe fare il suo mestiere, cioè offrire un luogo bello, adeguato, curato dove ospitare gli sposi e i loro ospiti nel giorno più importante. Il luogo deve essere ben tenuto,con l'erba tagliata -se ha un giardino- ed il verde circostante curato. Gli interni puliti, con illuminazione adeguata. Se possibile dovrebbe essere accessibile a persone portatrici di handicap. I bagni a norma di legge e puliti. Ci sono location già dotate di tavoli e sedie, altre completamente vuote. Quelle con ristorazione interna dovranno avere del personale preparato ed efficiente.

Finita la premessa spiego il perché del post.
Capita spessissimo, che le location offrano servizi suppletivi. Faccio degli esempi: centrotavola, tavoli degustazioni confetti, musica, fuochi d’artificio,fotografi e chi più ne ha più ne metta. E lo fanno ovviamente per guadagnare di più, perchè ricaricano questi servizi agli sposi con percentuali variabili.
Premesso che secondo me, questi servizi una location non dovrebbe offrirli, perché il servizio offerto diventa una specie di pacchetto precostituito ( cioè tutti i matrimoni sono uguali ), ma eventualmente dovrebbe consigliare la coppia di rivolgersi a professionisti seri, la cosa che più infastidisce è l’atteggiamento che alcune location (per fortuna non tutte) hanno con i wp.

Mi spiego con un esempio pratico.
Vengo assunta da una coppia come loro wp. Tra i miei compiti c’è quello di trovare  la location più adatta al loro matrimonio. Dopo accurata ricerca in base alle esigenze, trovo una rosa di location adatte. Inizia il giro dei sopralluoghi. Telefono per fare una visita con la mia ipotetica coppia e prendo un appuntamento oppure è la coppia che avendo già scelto da sola la location, vuole farmela vedere e così facciamo. Arriviamo lì e osserviamo. Il responsabile sa benissimo che io sono la wp della coppia. Bene. Dopo il giro di rito, tutte le mie domande ( che servono ad un professionista per capire se è quella giusta oppure no), info sui costi, info sui servizi compresi nel costo proposto, magicamente viene pronunciata la fatidica frase “ Se volete noi abbiamo anche il musicista, facciamo i centrotavola e la confettata, oltre ovviamente ai fuochi d’artificio”.
Evito di ripetere  improperi irripetibili che di solito mi vengono in mente insieme al flusso di sangue che aumenta notevolmente la sua pressione dentro al mio corpo tanto da farmi sembrare in pochi minuti rossa come se fossi appena tornata dalla prima giornata di sole senza crema in una caldissima giornata di agosto sotto il sole delle 13!!

In modo serio, IO MI CHIEDO: scusi tanto lei direttore o proprietario della location ipotetica, ma  cosa ci sto a fare io qua? A respirare aria buona o a far passare due ore della mia giornata cazzeggiando un po’???!!!

Se lei sa che io sono l’organizzatrice del matrimonio della coppia davanti a lei, evidentemente essa (la coppia) intanto mi ha assunta e mi paga e mi ha scelto per aiutarla: 1) a  trovare la location più adatta a realizzare il loro sogno d’amore ( e direi che oggi sono qui per questo)  2) a trovare i fornitori giusti e adatti al loro matrimonio, che rispettino sia il budget ma che soprattutto si confacciano alle esigenze che la coppia mi ha espresso (che saranno sicuramente diverse rispetto a quelle del matrimonio che lei aveva qui la scorsa settimana)  3) a creare un progetto ad hoc con materiali, colori, dettagli,particolari che verranno decisi e scelti dopo mesi di proposte,prove,e analisi dei costi, con l’aiuto di professionisti del settore che forniscano il miglior servizio al miglior prezzo possibile, personalizzato in base al progetto ideato e pianificato,il tutto collaborando con me che sono sia una professionista del settore, ma soprattutto la persona della quale gli sposi si fidano e con i quali ho un rapporto anche quotidiano affinchè le scelte prese siano definitive e  soprattutto soddisfacenti tutto ciò che è stato richiesto (e non utilizzando il fornitore che costa meno e che fa sempre la stessa cosa non sapendo su cosa si basa il progetto ideato da me o riciclando materiali che avete in casa e che utilizzate per tutti indistintamente)  4) a ideare un progetto speciale (e facendo voi un altro lavoro non potete essere in grado anche di fare il mio o comunque se avete del personale addetto a fare i wp interni dovrete rispettare la scelta della coppia di avere me come loro wp) ,come speciale dovrà essere quel giorno (che lo sarà grazie anche alla bellezza della vostra location perché questo è quello per il quale siete pagati e siete stati scelti) 5) a far lavorare professionisti seri in grado di realizzare ciò che è stato ideato, pensato, progettato e disegnato oltreché sognato dai ragazzi e il mio compito è far si che ciò si realizzi (perché ogni coppia ha i suoi fornitori, alcuni vanno bene per una coppia ma magari no per un’altra, e la mia bravura deve essere anche questa, capire quali sono i fornitori giusti per chi ho davanti) 6) a coordinare tutte le maestranze 7)…etc…etc..etc
L’elenco potrebbe essere lunghissimo, perché il mio lavoro è piuttosto complicato, e siccome sono anche bravina potrei trovare un campo di un contadino o la casa della Signora tal dei tali e presentarla ad una coppia come una possibile location. A te proprietario di una location per matrimoni ed eventi, piacerebbe?? Anche no, giustamente.

Ecco allora tu fai il tuo lavoro - cara location (ma vale per moltissimi altri fornitori del mondo wedding) - e noi wp facciamo il nostro. Si chiama rispetto del lavoro altrui. La spiegazione la trovi gratis: o su un dizionario o su internet.

Alla prossima

Miss Planner e la Simo

7 commenti:

  1. Io-ti-adoro!!! E' ufficiale!!!!!!!!! Antonella, Chamour!

    RispondiElimina
  2. Fantastica!!

    Daniela Ferrara

    RispondiElimina
  3. Simo sono stra-d'accordo.... ormai da mesi ho realizzato che il peggior concorrente delle WP non sono le altre WP ma le location. Arrivano gli sposi e gli dicono incluso nel prezzo avete: centrotavola, stampa dei menu e confettata e gli sposi mi dicono....a cosa ci serve la WP fa tutto la location....
    fa niente se poi il centrotavola è un candelabro con le candele spente perché il ricevimento è di giorno,
    se vedi il proprietario della location prendere i fiori dalla macchina degli sposi e metterli sul tavolo degli sposi come centrotavola,
    se l'allestimento della sala è stato fatto con le tonalità del bianco e pesca e all'ingresso la location ha messo dei mazzi di rose rosse che non centrano nulla con i fiori della sala,
    fa niente se il pranzo dura fino alle 8 di sera e gli sposi avevano pagato i musicisti per suonale dalle 18 alle 20.30 e quindi han buttato via i soldi per musica e siae....ma tanto fa tutto la location.
    Un conto è servire un pranzo, altro è allestire una sala e un altro ancora è gestire una festa di matrimonio....meditate sposini....Grazie Simo

    RispondiElimina
  4. Cara la mia Toscana ... con questi due ultimi blog hai guadagnato il posto principale nel paradiso delle wp (se esiste ... non il paradiso, ma il paradiso delle wp :-()
    Credo che ci uniremo per farti una ola di massa.
    Grande ...
    grande grande ...
    e sono certa che c'è chi sta sorridendo, orgoglioso e soddisfatto ...
    Tre stelle in un cielo freddo e buio stanno scintillando guardando giù.
    TVB
    Anna

    RispondiElimina
  5. Ciao Simo ancora non ti conoscevo ma ho cercato di recuperare leggendo anche altri post ...Questo in particolare invece mi ha fatto venire in mente una storia da raccontare e quindi anche grazie per l'ispirazione!. Ma il motivo principale per aggiungere il mio commento e' che ho trovato nel tuo blog tanto entusiasmo, tanta sincerita' e anche tanta voglia di agire e REagire ...chapeau a cotanta energia. Ti seguiro'. Passa a trovarmi anche tu se ti va ;-)

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte. Davvero per il sostegno e soprattutto perchè mi sento molto compresa, visto che anche voi avete avuto a che fare con questo tipo di location.

    RispondiElimina
  7. Benvenuta Monica! Sono già stata a sbirciare...ti leggerò spesso!

    RispondiElimina

Immagini dei temi di Jason Morrow. Powered by Blogger.

© miss planner e la simo, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena